HomeTerritorioAmbiente e rifiuti
Ambiente

INTRODUZIONE

La tutela dell'ambiente e del territorio rientra tra le principali responsabilità istituzionali degli enti locali e sempre più frequentemente, le amministrazioni pubbliche sono chiamate a rispondere con trasparenza ai cittadini. 
Tutelare l'ambiente equivale intendere i comuni come vero e proprio ecosistema urbano con le proprie esigenze e risorse intese come capacità di generare servizi ed attività. 
Allo stesso tempo, per garantire una sostenibilità delle città è necessario ripensare al rapporto tra residenti e natura circostante, allo scopo di sensibilizzarli e riavvicinarli a questa dimensione. 
Per questo l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Lazzate ha scelto di indirizzare i propri sforzi verso condizioni di sostenibilità, ovvero verso il mantenimento dell'equilibrio dei sistemi naturali. 
In particolare, negli ultimi anni, questo impegno si è tradotto in diverse azioni strategiche che comprendono la manutenzione e l'incremento del verde, la gestione del ciclo dei rifiuti incentrato sull'incremento della raccolta differenziata, la lotta all'inquinamento elettromagnetico ed acustico.

Sono questi i settori principali in cui si articolano le politiche ambientali dell'Amministrazione Comunale, attraverso un lavoro svolto in collaborazione con i cittadini, le associazioni e tutti soggetti attivi sul territorio. 
Attraverso le pagine della sezione "Ambiente" si potranno ottenere informazioni approfondite relative alla valorizzazione e alla tutela dell'ambiente del Comune di Lazzate, alle azioni di prevenzione dell'inquinamento.


L’Assessore all’Ambiente
Marlen Anneti
 
Campi Elettromagnetici - Situazione Tranquilla a LazzateLazzate non soffre di inquinamento atmosfericoGestione RifiutiPiattaforma EcologicaRaccolta Differenziata dei RifiutiGiorni di Raccolta RifiutiModulisticaIndagine sul Servizio di Raccolta DifferenziataPatto dei Sindaci - Piano Ambientale Energia Sostenibile (P.A.E.S.)