HomeTerritorioAmbiente e rifiuti
AmbienteCampi Elettromagnetici - Situazione Tranquilla a LazzateLazzate non soffre di inquinamento atmosfericoGestione Rifiuti

GESTIONE RIFIUTI


INTRODUZIONE

La corretta gestione dei rifiuti riveste un ruolo centrale nella politica ambientale ed è una delle sfide da vincere della società moderna.
La produzione dei rifiuti e il loro corretto smaltimento si inseriscono, infatti, in un ambito che tocca temi che vanno dalla politica ambientale alla sostenibilità dei modelli di sviluppo, dalla salute pubblica alla sicurezza del lavoro.
Il rifiuto, in un'ottica moderna, non deve necessariamente essere considerato una risorsa perduta, ma una risorsa destinata al recupero e al riutilizzo. 
Si deve quindi puntare sulla raccolta differenziata alla fonte e sul riciclaggio, relegando lo smaltimento a una fase residuale della gestione dei rifiuti. 
Ridurre al minimo la produzione di rifiuti non riciclabili è uno degli obiettivi da raggiungere. 
Il Comune di Lazzate ha potenziato il sistema di raccolta differenziata, insieme ad altre tipologie, per ottimizzare il lavoro svolto e al tempo stesso diffondere una cultura rispettosa dell'ambiente. 
Nelle pagine di questa sezione del sito troverete tutte le informazioni per una buona differenziazione dei rifiuti.

Effettuare una buona raccolta differenziata richiede un piccolo sforzo quotidiano che in breve si trasforma in abitudine, raggiungendo obiettivi ambientali ed economici.

L’Assessore all’Ecologia
Marlen Anneti

COME FARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI


 Piattaforma EcologicaRaccolta Differenziata dei RifiutiGiorni di Raccolta RifiutiModulisticaIndagine sul Servizio di Raccolta DifferenziataPatto dei Sindaci - Piano Ambientale Energia Sostenibile (P.A.E.S.)