HomeTerritorioCome Fare la Raccolta dei Rifiuti
Frazione UmidaFrazione Secca non RiciclabileFrazione  VerdeVetro

VETRO

Si tratta di uno dei materiali più ecologici perché la possibilità di riutilizzarlo o di riciclarlo per la produzione di nuovo vetro è praticamente infinita.
Il materiale prodotto attraverso il riciclo è infatti identico a quello prodotto ex novo, e richiede tra l'altro temperature di fusione più basse, con conseguente risparmio energetico. Inoltre il vetro presenta le migliori caratteristiche per la conservazione degli alimenti. L'utilizzo più ecologico del vetro come imballaggio è quello nella distribuzione su cauzione (vuoto a rendere), in quanto si evita anche la fusione del rottame.
Inoltre, il vetro non è assolutamente biodegradabile per cui, se non viene recuperato, non rientra mai più nel ciclo industriale o nel ciclo della vita, ma rimane sepolto in discarica.

SI
bottiglie in vetro
damigiane prive di impagliatura
lastre e frammenti di vetro di piccole dimensioni
contenitori e vasetti in vetro
bicchieri in vetro
NO
ceramica
porcellana
pirex
lampadine
specchi
cristallo
tubi al neon
schermi di televisori
vetro-ceramica
lastre di vetro di grandi dimensioni (vetri per finestre…)


MODALITA’ DI RACCOLTA

Le bottiglie e i barattoli devono essere svuotati e risciacquati e poi depositati negli appositi contenitori. 
Il Vetro può essere conferito anche direttamente presso la piattaforma comunale attrezzata per la raccolta differenziata di Via Primo Maggio.


CONTENITORE DA UTILIZZARE

Conferire il rifiuto negli appositi secchielli di colore giallo con coperchio da 30 litri (senza sacco), distribuiti dal Comune, per le utenze individuali o bidoni carrellati di colore giallo da 240 litri (con attacco e pettine) per le utenze condominiali con oltre 7 unità abitative.


GIORNO DEL RITIRO

Il Vetro viene ritirato a domicilio una volta alla settimana nella giornata di GIOVEDI'.
 

MultimaterialeCarta e CartoneFrigoriferiIngombrantiOli Vegetali EsaustiAltri ServiziConsigli UtiliNumero VerdeModulistica