HomeTerritorioCome Fare la Raccolta dei Rifiuti
Frazione UmidaFrazione Secca non RiciclabileFrazione  VerdeVetroMultimaterialeCarta e CartoneFrigoriferiIngombrantiOli Vegetali EsaustiAltri ServiziConsigli Utili

CONSIGLI UTILI

…PER RISPARMIARE E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE PRODUCENDO MENO RIFIUTI….

Quando vai a fare la spesa, ricorda che…

Le borse per la spesa vanno utilizzate più volte, soprattutto se di plastica.

Evita di acquistare prodotti usa e getta, ad esempio fazzoletti, tovaglioli, piatti, stracci… quando ci accorgeremo quanto inquinano e che impatto avranno a lungo termine sull’ambiente sarà molto difficile porvi rimedio.

Compera frutta e verdura fresca "a peso" oppure scegli le confezioni già pronte in vassoi di polistirolo coperti da film plastico.
Compera frutta, verdura o altri cibi calcolando i tuoi bisogni reali: se infatti non li consumi, c’è il rischio che vadano a male.
Gli alimenti di stagione fanno risparmiare energia per produzione, conservazione e trasporto.

Salumi e formaggi affettati al momento evitano le confezioni sottovuoto.
Sono disponibili formaggi e salumi in confezioni sigillate o monoporzione. Sono confezioni sicure e comode, che però fanno crescere la quantità di plastica nella nostra pattumiera.
Chiedi al tuo negoziante di prepararti sul momento affettati e formaggi dal banco, così puoi evitare l'imballo sottovuoto e scegliere le quantità desiderate.

Per le bibite scegli le confezioni "formato famiglia", che ti fanno risparmiare imballaggi e soldi.

Evita le mini confezioni multiple per succhi di frutta, tè freddo, tonno, passate di pomodoro… sono pratiche, ma hanno più imballaggio.
Spesso gli imballaggi sono doppi, anche se il secondo imballaggio non è essenziale. Cerca di evitare questo tipo di confezioni.

I vasetti di vetro di marmellata, miele o creme permettono il riutilizzo dei contenitori.
Riporta al negozio i vetri che si possono rendere. Non gettarli nella spazzatura o, peggio, lasciarli in giro; riponili negli appostiti contenitori per il vetro da riciclare.

Acquistare in modo consapevole significa anche scegliere prodotti che non inquinano o inquinano il meno possibile.
Evitare l'eccesso di prodotto, consente di produrre meno rifiuti.
Leggi le etichette per il dosaggio dei prodotti e verifica la biodegradabilità, ad esempio i detersivi, gli shampoo, i dentifrici…: utilizzando le giuste dosi allungherai la vita dei tuoi acquisti siano essi cosmetici, prodotti per l’igiene della casa e della persona .
Le confezioni risparmio per i detersivi, sono più convenienti sia per te che per l'ambiente.

Nei prodotti per lavatrice è oggi disponibile la ricarica, un sistema che permette di vendere prodotti molto concentrati, da diluire a casa nel contenitore di plastica che hai acquistato la prima volta.
La ricarica permette di ridurre i rifiuti da imballaggio.
I detergenti concentrati riducono quantità e volumi dei contenitori.

Dai spazio alle ricariche perché è meglio cambiare la testina dello spazzolino o le lamette dei rasoi, anziché tutto l’articolo.

Al momento dell'acquisto guarda le etichette energetiche di frigoriferi e lavatrici per informarti sul consumo del modello scelto.
I prodotti che consumano meno a volte costano di più ma il maggior costo iniziale sarà recuperato nel tempo con l'utilizzo dell'elettrodomestico.

Scegli prodotti che possano essere alimentati sia a rete che a pile.
Quando compri le pile, preferisci quelle ricaricabili, per togliere dai rifiuti tante pile "usa e getta" con mercurio.

Per evitare inutili imballaggi e rifiuti, scegli cartucce del toner ricaricabili, carta da stampante riciclata, ecologica….
 

Numero VerdeModulistica