HomeTerritorioCome Fare la Raccolta dei Rifiuti
Frazione UmidaFrazione Secca non RiciclabileFrazione  VerdeVetroMultimaterialeCarta e CartoneFrigoriferiIngombrantiOli Vegetali Esausti

...RECUPERIAMO ANCHE GLI OLI VEGETALI ESAUSTI

L’Amministrazione Comunale continua ad impegnarsi per la tutela dell’ambiente con l’avvio del nuovo servizio di raccolta per lo smaltimento e il recupero degli
Oli Vegetali Esausti (olio di frittura e olio di conservazione alimenti). Si tratta di un rifiuto altamente inquinante il cui corretto smaltimento è troppo spesso sottovalutato.
La raccolta differenziata sul territorio comunale, dal mese di

LUGLIO 2009

si arricchisce così di un importante tassello rendendo possibile anche a Lazzate recuperare gli oli vegetali destinandoli ad un più proficuo utilizzo tramite la loro rigenerazionetrasformazione.
Riciclando e riutilizzando correttamente gli oli vegetali esausti si possono ottenere vantaggi economici, energetici ed ambientali significativi, qualora vengano eliminati diversamente producono un considerevole inquinamento:

• se disperso sul suolo impedisce l’assunzione delle sostanze nutritive da parte della flora;

• se disperso negli specchi d’acqua, impedisce l’ossigenazione;

• se scolato nello scarico domestico, produce un aggravio dei costi di depurazione della fognatura.

SAPETE DOVE BUTTARE L’OLIO DELLA PADELLA DOPO UNA FRITTURA FATTA IN CASA ?

Nella maggior parte dei casi viene gettato nel lavandino o in altri scarichi.
Questo è uno dei maggiori errori che si possiamo commettere.
Una volta immesso nel sistema fognario finisce nei depuratori.
Giunto a destino l’olio viene parzialmente eliminato nella fase preliminare del trattamento, attraverso appositi disoleatori, che separano gli oli e i grassi in superficie. Tuttavia, anche laddove esistono impianti adeguati, lo smaltimento di queste enormi quantità di residuo oleoso non è privo di inconvenienti. Infatti l’olio vegetale esausto influenza negativamente i trattamenti biologici e fa aumentare notevolmente i consumi di energia elettrica.

UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D’ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni


COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI RACCOLTA

Utilizzando una comune bottiglia di plastica è possibile recuperare gli oli alimentari usati in cucina per le fritture, la cottura e la conservazione dei cibi (sono esclusi quindi gli oli minerali e sintetici utilizzati come lubrificanti tipo quelli impiegati nelle autovetture).

1. Lasciare raffreddare l'olio utilizzato per evitare il rischio di scottature o danneggiare il contenitore. NON VERSARE L'OLIO ANCORA CALDO NELLA BOTTIGLIA.

2. Una volta ben freddo raccogliere l'olio dentro una normale bottiglia di plastica o di vetro vuota con il tappo.

3. Quando la bottiglia sarà completamente riempita chiuderla bene con il suo tappo.

4. Recarsi in Piattaforma Ecologica di Via I Maggio e svuotare il contenuto della bottiglia all'interno dell’apposito contenitore.

Una volta raccolto l’olio viene conferito al Consorzio Obbligatorio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli oli e grassi vegetali esausti (C.O.N.O.E.).


L’olio alimentare esausto, dopo un processo di rigenerazione, diventa sostanza grezza ed è riciclabile come base per svariati prodotti:

Olio lubrificante minerale per la produzione di asfalti e bitumi;

• Negli impianti di cogenerazione, in genere cementifici;

• Biodiesel per trazione, carburante altamente biodegradabile;

• Altri usi industriali, la produzione di mastici, collanti e saponi industriali


Molto stiamo facendo tutti insieme per la raccolta differenziata, non dobbiamo fermarci, dobbiamo proseguire nella separazione dei rifiuti e nel risparmiare le risorse:
differenzia la raccolta e conferisci separatamente gli oli esausti da cottura

UNA PICCOLA AZIONE QUOTIDIANA CHE CONSENTE DI PRESERVARE E MIGLIORARE L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO

Per qualsiasi necessità e informazione l’Ufficio Ecologia è a Vostra disposizione

L’Assessore all’Ecologia
Marlen Anneti
 

Altri ServiziConsigli UtiliNumero VerdeModulistica