HomeInformazioniAccessibilità

Accessibilità



Cosa è l'accessibilità?

Quando si parla di accessibilità dei siti Internet, si intende un insieme di tecniche ed attenzioni progettuali, volte a rendere i contenuti informativi di un sito Web raggiungibili e fruibili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli, sia di tipo tecnologico che relativi alle disabilità: computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, difficoltà visive, motorie e percettive. Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, forniamo di seguito alcuni link utili da cui partire: Il quadro normativo di riferimento per l'Italia: il Codice per la PA Digitale. La sezione dedicata alla Legge 04/2004 del sito ufficiale dedicato all'accessibilità: Pubbliaccesso. La sezione sull'accessibilità (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines) del sito di riferimento internazionale: W3C (World Wide Web Consortium). 

L'accessibilità è un percorso

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione. Per questo motivo sono stati inclusi nei nostri standard produttivi numerosi punti di controllo relativi a questo aspetto: non per ottenere una certificazione meramente formale, ma per contribuire in modo fattivo al diritto di ogni persona di accedere in modo completo, efficace e soddisfacente alle informazioni di cui necessita. Per queste ragioni, non esitate a segnalarci via email eventuali imprecisioni in merito al codice o all'accessibilità; sarà nostra cura provvedervi al più presto.

Codice rigorosamente valido

Punto di partenza obbligatorio, a nostro modo di vedere, è la correttezza formale della pagina, nel pieno rispetto degli standard internazionali stabiliti dal W3C. Secondo queste disposizioni, il sito è stato realizzato in codice XHTML 1.0, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS 2.1). Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C stesso.

La normativa

Per quanto riguarda il recentissimo (pubblicato l'8 agosto 2005) regolamento tecnico della legge di riferimento - la cosiddetta "Stanca" - le soluzioni tecniche e progettuali adottate hanno consentito un alto livello di conformità. Pur non essendo soggetto alla legge, lo scopo del progetto è stato quello di rispettarne il più possibile i 22 requisiti, poiché siamo convinti che un accesso universale debba (e possa) essere uno dei principali obiettivi di ogni sito.

Una progettazione attenta

Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo il controllo degli aspetti formali (la presentazione dei contenuti) tramite i fogli di stile, unito ad un design calcolato in percentuale, permette di ottenere una pagina "liquida", ovvero in grado di adattarsi alla grandezza dello schermo disponibile. 

Allo stesso modo, il sito è stato testato con i browser più diffusi: 

PC: Internet Explorer 5, 5.5 e 6, FireFox 1, Mozilla 1.7, Netscape 8 Mac: Safari 

Inoltre sono state testate differenti risoluzioni (da 1024x768 a salire), per ottenere l'aspetto più accurato e stabile possibile in ogni condizione. Ancora, si sono usate misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri: questo permette a ciascun utente di ridimensionare il testo tramite il proprio browser.

Avvertenza

Si avverte che alcuni file (ad esempio allegati alle pagine in formato pdf, ecc.) ed alcune pagine che integrano dati provenienti da sorgenti esterne (ad esempio alcuni servizi on line), non sono stati realizzati secondo i criteri dell'accessibilità e potrebbero quindi risultare non correttamente fruibili. Dove ci è possibile, sarà nostra cura cercare di renderli tutti accessibili.