HomeServizi OnlinePari Opportunità di genere
HELP  LINE VIOLENZA E STALKING
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522!
 

IL 1522 NUMERO GRATUITO DI PUBBLICA UTILITÀ

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

ON LINE IL SITO, LA APP E PROFILO SOCIAL FACEBOOK DEL 1522, IDEATI E REALIZZATI DAL TELEFONO ROSA NAZIONALE

Sono stati presentati il 13 ottobre, presso la Sala dell’Associazione della Stampa Estera in Roma, gli strumenti di comunicazione progettati dal Telefono Rosa, nell’ambito dei servizi offerti con la gestione del 1522, help line anti violenza e stalking.

Quattro le importanti novità proposte dalla storica associazione che gestisce attualmente il numero nazionale: un sito dedicato, una App gratuita, la possibilità di chattare (su entrambi gli strumenti) con le operatrici dell’help line ed un’area di comunicazione interna per i centri Antiviolenza Accrediti.

Il sito del numero 1522, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio ed attivo dal 2009, è raggiungibile all’indirizzo www.1522.eu ed è accessibile in 4 lingue oltre l’italiano (spagnolo, arabo, francese e inglese).

Oltre ad una parte informativa sulla missione e sulle funzionalità del servizio, all’interno del sito sono presenti una sezione documenti, con contributi legislativi, statistici e di approfondimento e un’area di comunicazione interna dedicata ai centri antiviolenza accreditati.

Ma la vera novità, utilizzabile anche attraverso la App, è rappresentata dalla chat che consente un arricchimento prezioso per le modalità di contatto con il servizio del 1522.

Le operatrici, come per le chiamate voce, sono a disposizione dell’utenza via chat 24 ore su 24 e, in determinati orari, anche nelle lingue straniere già indicate sopra (gli orari vengono indicati nelle funzionalità di contatto).

La App per smartphone, denominata “App1522” e scaricabile attraverso i sistemi più diffusi di IOS e Android, ripropone alcune sezioni informative del sito e, in particolare, facilita la comunicazione chat e l’interazione con le operatrici. La App ha anche all’interno l’accensione di emergenza di luce e segnali sonori, nonché la possibilità di effettuare una chiamata veloce al 1522.