Assegno di maternità: E’ un assegno che spetta, per ogni figlio/a nato/a alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità, o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento. ll/la minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.
La domanda va presentata entro sei mesi dalla data del parto. In caso di adozione o affidamento preadottivo il termine di sei mesi decorre dalla data di ingresso del/la minore nella famiglia anagrafica della donna che lo/la riceve in adozione o in affidamento.
scarica qui la modulistica
Contributo economico a sostegno della natalità: L'Amministrazione Comunale intende sostenere questo lieto evento, in modo concreto e diretto, tramite un contributo economico erogato dal Comune di Lazzate.
La domanda va presentata entro 60 giorni dalla nascita.
scarica qui la modulistica e prendi visione dei requisiti di accesso al contributo
Contributo in conto retta asilo nido: L' Amministrazione Comunale interviene, a sostegno delle famiglie con bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, iscritti o che si iscriveranno presso i nidi del territorio e non. I genitori che lavorano potranno accedere ad un contributo integrativo al pagamento della retta, secondo le modalità e i requisiti indicati nel “Regolamento per l'accesso al contributo in conto retta asilo nido”. Il contributo varia in base alla tipologia del nido e la modalità di frequenza ed è stabilito dalle fasce ISEE di appartenenza.
La domanda per l’accesso al contributo deve essere presentata entro tre mesi dall’ iscrizione del minore alla struttura prescelta e comunque non oltre 30 giorni dall’inizio effettivo della frequenza.
scarica qui la modulistica e prendi visione del regolamento
BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE LOMBARDIA
Fabbisogno 2025 - Contributi abbattimento barriere architettoniche
Domande dal: 02/03/2024 - ore 10:00 Scadenza il: 31/03/2025 - ore 18:30
Il servizio consente agli operatori del Comune di gestire le richieste di contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati. Regione Lombardia infatti, per il tramite dei Comuni, eroga contributi ai soggetti privati in condizioni di svantaggio che intendano attuare l’eliminazione delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza (legge 9 gennaio 1989 n. 13 e legge regionale 20 febbraio 1989, n.6). Maggiori informazioni sul sito Regione Lombardia
Scarica qui la modulistica: edifici esistenti alla data dell’11 agosto1989
edifici esistenti dopo la data dell'11 agosto1989
Bando sostegno affitto 2024. - CHIUSO
Domande dal: 17/05/2024 Scadenza il: 28/06/2024
Si avvisa la cittadinanza che è pubblicato il Bando "Contributo Affitto" - misura unica di sostegno alla locazione ai sensi della DGR 1001/2023.
Si tratta di un contributo economico riconosciuto all’inquilino per il sostegno al mantenimento della locazione; sarà liquidato direttamente al proprietario dell’alloggio.
Il contributo è destinato:
- in via prioritaria (GRADUATORIA A): agli inquilini in condizione di maggiore difficoltà economica per certificata ricaduta reddituale o in condizione di maggiore vulnerabilità rispetto all’incremento dei costi della vita.
- in subordine (GRADUATORIA B): agli inquilini in altra condizione di bisogno economico.
L’entità del contributo riconoscibile è pari a 2 mensilità del canone come risultante dal contratto di locazione, fino ad un massimo erogabile di Euro 1.000,00.
L’inquilino in possesso di tutti i requisiti e di tutti i documenti necessari (si rimanda a una attenta lettura del testo del Bando completo, che è scaricabile e visionabile in fondo a questa pagina).
La domanda, in forma di autocertificazione, è solo in modalità telematica e deve essere presentata accedendo allo Sportello Telematico polifunzionale dell’Ambito di Seregno autenticandosi all’indirizzo:
https://sportellotelematico.servizisocialinrete.it/
Occorre disporre dello SPID - Sistema pubblico di identità digitale, oppure del PIN della CIE – Carta Identità Elettronica (forniti sia dal Comune in fase di emissione della carta che dal Ministero via posta) oppure del PIN della CNS (tessera sanitaria).
La domanda può essere compilata on-line da qualsiasi postazione informatica (anche a casa) in modo autonomo.
Se si desidera invece essere supportati nella presentazione della domanda - fermo restando che la responsabilità delle dichiarazioni rese è sempre e comunque personale - è possibile accedere alla postazione assistita appositamente istituita presso il proprio Comune con le seguenti modalità:
COMUNE DI LAZZATE (Ufficio Servizi Sociali): previo appuntamento nella giornata di giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30/13.00 al numero 02.96720228 - mail: servizi.sociali@lazzate.com
CASE POPOLARI - BANDO SAP 2024: BANDO CHIUSO
Domande dalle ore 10:00 del 04/03/2024 Scadenza alle ore 14:00 dell' 15/04/2024
Si informa la cittadinanza che è stato aperto l'AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici disponibili nell’Ambito Territoriale di Seregno, localizzate nei Comuni di: Seregno, Giussano, Meda, Seveso e Barlassina e di proprietà dei Comuni di Seregno, Giussano, Meda, Seveso, Barlassina e Aler -MB.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 04 marzo 2024 alle ore 14.00 del 15 aprile 2024 esclusivamente in via telematica tramite SPID o Carta CRS/CNS o CIE sulla piattaforma dedicata di Regione Lombardia https://www.serviziabitativi.servizirl.it
Se si desidera ricevere assistenza nella compilazione della domanda, fermo restando che la responsabilità delle dichiarazioni effettuata nelle domande è personale, è possibile prenotare un appuntamento presso il proprio Comune di residenza nelle seguenti modalità:
COMUNE DI LAZZATE:
n. 1 postazione assistita presso Servizi Sociali in via Vittorio Veneto 32 il giovedì mattina, previo appuntamento da prendere telefonando al numero 02.96720228 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) oppure inviando una mail a servizi.sociali@lazzate.com
SI INVITA A UNA ATTENTA LETTURA DEL TESTO DELL'AVVISO PUBBLICO, visionabile e scaricabile al link qui sotto, prima di presentare la propria domanda, anche per verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti per poter partecipare.
SCARICA L'AVVISO PUBBLICO
ASSEGNAZIONE DEL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA MISURA B2 DGR 7751/2022 A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE E IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA: BANDO CHIUSO
Domande dal 03/05/2024 ORE12.00 Scadenza 03/06/2024 ORE 12.00
Sono destinatari della presente misura le persone in possesso dei seguenti requisiti:
Sono destinatari della presente misura le persone in possesso dei seguenti requisiti: a) di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
b) in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n.18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;
c) con ISEE in corso di validità, come da normativa vigente, e con i seguenti valori massimi di riferimento: ISEE sociosanitario fino ad un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00.
SI RACCOMANDA UNA ATTENTA LETTURA DEL TESTO COMPLETO DELL'AVVISO PUBBLICO, DELLA DOMANDE E DEGLI ALLEGATI, VISIONABILE E SCARICABILE AL LINK QUI.
Tutte le persone, sia quelle in continuità che quelle di nuovo accesso, per accedere alle misure previste dal presente bando, dovranno presentare la domanda, tramite modulo cartaceo con i relativi allegati.
Il modulo di domanda e gli allegati dovranno essere consegnati all’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza oppure via PEC al seguente indirizzo: segreteria.comune.lazzate@pec.regione.lombardia.it
Avviso FNA misura B2
ALLEGATO 1: Domanda di partecipazione
ALLEGATO 2: Allegato A caregiver
Per supporto alla compilazione della domanda, sia in modalità cartacea che digitale, contattare:
SPORTELLO SI - Servizio gratuito
su appuntamento: sportellosi@seregno.info oppure chiamare il 320.6039561 il mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
BONUS SOCIALI
Istituzione della "Carta Solidale Acquisti"
Con il decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze 4 giugno 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 146 del 24 giugno 2024 e recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”, sono state fornite le disposizioni attuative e applicative del fondo in commento.
Informativa: criteri liste beneficiari Carta "Dedicata a te"
Le liste dei beneficiari sono individuate con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dall'articolo 2 del Decreto interministeriale 4 giugno 2024 e con la conseguente predisposizione di una graduatoria di beneficiari, secondo i criteri stabiliti all'articolo 4 dello stesso D.I., suddivisi per Comune di residenza del dichiarante della DSU. Le liste sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto.
La numerosità delle carte, disponibile per ogni Comune, è calcolata sulla base della popolazione residente e del reddito medio ed è indicata nell'allegato 2 del D.I.
Requisiti di accesso al beneficio
I beneficiari della misura in oggetto, che non devono presentare domanda, sono, ai sensi dell’articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024, i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti indicati nel medesimo decreto interministeriale.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a € 500,00, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
Le carte, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.).
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).
Decreto interministeriale 04/06/2024
Allegato 1 (Lista beni alimentari di prima necessità)
Allegato 2 (Ripartizione delle carte per ciascun Comune)
Elettrico - Gas - Idrico
Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento dell'agevolazione dei bonus sociali.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza. Maggiori informazioni sul sito Arera
Bonus Elettrico: Gravi condizioni di salute - disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.
I requisiti per beneficiare del bonus sociale per disagio fisico non sono cambiati rispetto al passato: possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Maggiori informazioni sul sito Arera
Scarica qui la modulistica: Modulo B
certificato ASL