Assegno di maternità: E’ un assegno che spetta, per ogni figlio/a nato/a alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità, o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento. ll/la minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.
La domanda va presentata entro sei mesi dalla data del parto. In caso di adozione o affidamento preadottivo il termine di sei mesi decorre dalla data di ingresso del/la minore nella famiglia anagrafica della donna che lo/la riceve in adozione o in affidamento.
scarica qui la modulistica
Contributo economico a sostegno della natalità: L'Amministrazione Comunale intende sostenere questo lieto evento, in modo concreto e diretto, tramite un contributo economico erogato dal Comune di Lazzate.
La domanda va presentata entro 60 giorni dalla nascita.
scarica qui la modulistica e prendi visione dei requisiti di accesso al contributo
Contributo in conto retta asilo nido: L' Amministrazione Comunale interviene, a sostegno delle famiglie con bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, iscritti o che si iscriveranno presso i nidi del territorio e non. I genitori che lavorano potranno accedere ad un contributo integrativo al pagamento della retta, secondo le modalità e i requisiti indicati nel “Regolamento per l'accesso al contributo in conto retta asilo nido”. Il contributo varia in base alla tipologia del nido e la modalità di frequenza ed è stabilito dalle fasce ISEE di appartenenza.
La domanda per l’accesso al contributo deve essere presentata entro tre mesi dall’ iscrizione del minore alla struttura prescelta e comunque non oltre 30 giorni dall’inizio effettivo della frequenza.
scarica qui la modulistica e prendi visione del regolamento
BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE LOMBARDIA
Fabbisogno 2023 - Contributi abbattimento barriere architettoniche
Domande dal: 02/03/2022 - ore 10:00 Scadenza il: 31/03/2023 - ore 16:00
Il servizio consente agli operatori del Comune di gestire le richieste di contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati. Regione Lombardia infatti, per il tramite dei Comuni, eroga contributi ai soggetti privati in condizioni di svantaggio che intendano attuare l’eliminazione delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza (legge 9 gennaio 1989 n. 13 e legge regionale 20 febbraio 1989, n.6). Maggiori informazioni sul sito Regione Lombardia
Scarica qui la modulistica: edifici esistenti alla data dell’11 agosto1989
edifici esistenti dopo la data dell'11 agosto1989
Bando contributi centri estivi.
Domande dal: 12/09/2022 Scadenza il: 30/09/2023
La domanda e la documentazione dovrà essere caricata sul portale Welfare Brianza.
Si informa la cittadinanza che, nell’ambito del progetto Family Hub 3.0 – Iniziative promosse e finanziate da Regione Lombardia a supporto degli interventi di Conciliazione vita-lavoro 2020-2023, - è attivo un bando di contributo rivolto alle famiglie residenti nei Comuni della provincia di Monza e Brianza, con entrambi i genitori lavoratori e/o caregiver lavoratore, per accedere a rimborsi per l’utilizzo di servizi Ponte o servizi educativi o ricreativi (compresi campus sportivi) nel periodo delle vacanze estive (18 luglio-9 settembre 2022 - escluso week end e festivi).
Il contributo prevede un rimborso pari al 50% del costo sostenuto del servizio per minori da 0 a 13 anni, fino ad un massimo di euro 300 per bambino, previa presentazione della documentazione richiesta, tra cui fattura o ricevuta fiscale di pagamento della quota di frequenza ai servizi e/o ai centri.
Ulteriori informazioni sono presenti nel volantino e nel bando scaricabile sia qui sotto, sia a questo link, oppure contattando il capofila del progetto "Offerta Sociale asc" – referente Ilaria Paleari – alla mail contributowelfarebrianza@gmail.com
Scarica qui:ALLEGATO 1: Volantino rimborso centri estivi 2022
ALLEGATO 2: Bando CONTRIBUTI PER L’ACCESSO AI “SERVIZI PONTE” E AI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E LABORATORIALI ESTIVI
BONUS SOCIALI
Elettrico - Gas - Idrico
Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento dell'agevolazione dei bonus sociali.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza. Maggiori informazioni sul sito Arera
Bonus Elettrico: Gravi condizioni di salute - disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.
I requisiti per beneficiare del bonus sociale per disagio fisico non sono cambiati rispetto al passato: possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Maggiori informazioni sul sito Arera
Scarica qui la modulistica: Modulo B
certificato ASL