NewsUscite/spostamenti delle persone con gravi disabilità intellettive
Regione Lombardia ha fornito indicazioni relative alla possibilità di effettuare uscite e spostamenti per persone con grave disabilità, disturbi dello spettro autistico e patologie psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto, che risultano essere indicate per alcune famiglie degli utenti seguiti dai Servizi Sociali Comunali.

Al fine, infatti, di prevenire l'aggravarsi di situazioni di fragilità e vulnerabilità dettate dalle condizioni di isolamento abitativo, può risultare necessario, per i quadri clinici che ne hanno necessità e valutando attentamente i possibili rischi, consentire brevi uscite accompagnate, come indispensabile azione di detensionamento, prevenzione e gestione delle possibili crisi comportamentali connesse alle relative condizioni psicopatologiche.

Tali uscite dovranno essere autorizzate dettagliatamente dallo specialista di riferimento indicando durata e modalità, e dovranno attuarsi nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria (mantenimento distanza sicurezza, utilizzo di dispositivi di protezione individuale). L’accompagnatore dovrà inoltre portare con sé, per ogni eventuale controllo:
- l’autorizzazione certificativa dello specialista di riferimento
- copia del certificato di invalidità e/o certificazione che attesta la condizione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/92
- autocertificazione, su modello del Ministero dell'Interno, che indichi che l'uscita avviene per motivi di salute.
Si ricorda che non potranno organizzarsi uscite in caso di presenza di sintomi febbrili o nei casi di soggetti sottoposti a regime di quarantena, sia in riferimento alla persona disabile che all'accompagnatore.
Si allega alla presente il modello di certificazione previsto da compilare da parte dello specialista.