HomeInformazioniViabilità

MONITORAGGIO DEL TRAFFICO


INTRODUZIONE

La rete stradale locale e sovracomunale ha rilevato negli ultimi anni un notevole incremento del traffico leggero e pesante, richiedendo così la necessità di conoscere i transiti veicolari su ogni percorrenza, suddivisi per tipo e qualità.
Pertanto, è risultato opportuno effettuare il censimento della circolazione, non soltanto per meri fini statistici, ma anche con l’intento di fornire dati di analisi utili per definire i criteri e gli interventi riguardanti la gestione, la manutenzione e la destinazione delle arterie medesime.
Come è immediatamente riscontrabile, l'analisi dei dati che segue evidenzia notevoli punte di traffico sulle tratte da e per Lentate sul Seveso e Rovellasca, con quote di automezzi eccedenti il vigente limite di velocità comprese fra il 30 ed il 40% dei transiti totali: le considerazioni più immediate sono inerenti alla sicurezza per i cittadini, che appare pesantemente minacciata.
E’ pertanto strettamente necessario trovare una soluzione per quella che appare come una priorità di intervento non più procrastinabile: ridurre ad ogni costo la velocità di transito degli automezzi entro i limiti consentiti dalla legge.

 

LOCALIZZAZIONE DELLE STAZIONI DI DETTAGLIO

Il Comune di Lazzate ha istituito, con inizio nel periodo Aprile 2008, un servizio di rilevamento dei flussi di traffico veicolare in forma sperimentale. A seguito di positiva sperimentazione, sono state istituite stazioni di rilevamento dei flussi veicolari sulla rete stradale comunale.
In ogni postazione è stato posizionato un apparecchio per il monitoraggio, attivato per 7 giorni consecutivi, composto da un sensore radar con memoria dati integrata e orologio in tempo reale.
Lo strumento, viene programmato, portato in loco, lasciato in postazione per la misura e successivamente ritirato. 
L’apparecchio è in grado di fornire il conteggio veicolare e la classificazione dei veicoli transitati per ogni ora e per ogni direzione di marcia nonché la loro velocità al transito.
In riferimento ai dati raccolti si riportano le elaborazioni effettuate, suddivise per postazione.

 


CLASSI DI LUNGHEZZA VEICOLARE

In ciascuna stazione, per ciascun senso di marcia e per ogni corsia veicolare, i veicoli transitanti sono distinti sulla base della lunghezza nelle seguenti classi:

Classi di lunghezza

< 2,50 m
< 5,20 m
< 9,00 m
< 12,00 m
> 12,00 m

Classificazione veicoli

Motocicli
Automobili
Transporter
Autocarri
Autotreni


CLASSI DI VELOCITA'

Gli stessi flussi veicolari sono distinti secondo le seguenti cinque classi:

Classi di velocità




5

< 30 km/h
31 - 50 km/h
51 - 70 km/h
71 - 90 km/h
> 90 km/h

Bassa
Medio - Bassa
Media
Medio – Alta
Alta


PERIODI DI RILEVO

La durata dell'indagine è di sette giorni continuativi, comprensivi di un solo fine settimana. Il Comune di Lazzate ha avuto cura nell'evitare periodi caratterizzati da condizioni di traffico "atipiche", quali festività, variazioni negli orari scolastici, eventi speciali e occasionali (mercatini, manifestazioni sportive, ecc.), verificando l'assenza di fattori di perturbazione (cantieri stradali, incidenti stradali, ecc.).

 

MODALITA’ DI LETTURA DEGLI ELABORATI

Le elaborazioni dei dati raccolti durante la campagna di rilievo contengono, per ciascuna stazione, cinque elaborati:
RAPPRESENTAZIONE SINTETICA DEI DATI
VALUTAZIONE DI FREQUENZA
ANDAMENTO DELLA VELOCITA’
ANDAMENTO ORARIO DEL NUMERO DEI VEICOLI
ANDAMENTO DELLA VELOCITA’ MEDIA E DELLA VELOCITA’ MASSIMA

Il primo elaborato riassume tutti i dati della stazione in oggetto.
Il secondo, VALUTAZIONE DI FREQUENZA, evidenzia il numero di veicoli transitati nel periodo di durata dell’indagine, divisi per classi di veicoli e senso di marcia.
L’ANDAMENTO DELLA VELOCITA’ suddivide i veicoli transitati, oltre che per classi di veicoli, nelle cinque classi di velocità precedentemente descritte e per senso di marcia.
Il quarto elaborato evidenzia l’ANDAMENTO ORARIO DEL NUMERO DEI VEICOLI, anche in questo caso i flussi sono sempre stati divisi per classi di veicoli e senso di marcia.
Infine, il quinto elaborato rappresenta l’ANDAMENTO DELLA VELOCITA’ MEDIA E DELLAVELOCITA’ MASIMA dei flussi, suddivisi nelle cinque classi di veicoli e nei due sensi di marcia.

clicca sulla mappa per ingrandire l'immagine

RILEVAZIONE DEI DATI:

VIA CARDUCCI 5 [1]
VIA CARDUCCI 5 [2]
VIA CASCINA SOLARO 2
VIA CESARE BATTISTI 9
VIA COMASINELLA
VIA DE GASPERI
VIA ENRICO FERMI (Fronte Parchetto) 
VIA KENNEDY 33
VIA LIBERTA' 9
VIA LIBERTA' 116 [1]
VIA LIBERTA' 116 [2]
VIA LIBERTA' 116 [3]
VIA MONTE BIANCO 3
VIA MONTE ROSA 45
VIA ROMA 61 
VIA SAN LORENZO (Fronte Santuario)
VIA SAN LORENZO 90 
VIA TRENTO E TRIESTE 4 (Fronte Asilo)
VIA TRENTO E TRIESTE (Fronte Parchetto) [1]
VIA TRENTO E TRIESTE (Fronte Parchetto) [2]
VIA VITTORIO EMANUELE 87
VIA VITTORIO EMANUELE 104
VIA VITTORIO EMANUELE 137
VIA VITTORIO VENETO 143
VIA SANT'ANDREA